Gli URL semplici trasmettono informazioni sui contenuti
Creare categorie e nomi file descrittivi per i documenti sul tuo sito web non solo aiuta a mantenere il sito più organizzato, ma consente anche di creare URL più semplici e comprensibili per coloro che vogliono fare riferimento ai tuoi contenuti. I visitatori potrebbero infatti rimanere intimiditi da URL troppo lunghi e criptici che contengono poche parole riconoscibili.
Gli URL come quello che segue possono risultare poco comprensibili e creare confusione:
https://www.brandonsbaseballcards.com/folder1/22447478/x2/14032015.html
Se il tuo URL è significativo, può essere più utile e comprensibile in contesti diversi:
https://www.brandonsbaseballcards.com/article/ten-rarest-baseball-cards.html
Gli URL vengono mostrati nei risultati di ricerca
Infine, ricorda che l'URL a un documento viene di solito mostrato in una qualche forma in un risultato di ricerca di Google accanto al titolo del documento.
Google riesce a eseguire la scansione di tutti i tipi di strutture di URL, anche quelle più complesse, ma è sempre buona norma dedicare tempo a rendere gli URL il più semplici possibile.
Utilizzare parole negli URL
Gli URL con parole pertinenti ai contenuti e alla struttura del sito risultano più comprensibili per i visitatori.
Pratiche non consigliate:
- Utilizzare URL lunghi con parametri e ID di sessione non necessari.
- Scegliere nomi generici per le pagine quali
page1.html
. - Utilizzare un numero eccessivo di parole chiave come
baseball-cards-baseball-cards-baseballcards.html
.
Creare una struttura di directory semplice
Utilizza una struttura di directory che organizzi bene i contenuti e ne semplifichi l'individuazione sul sito da parte dei visitatori. Prova a utilizzare la struttura di directory per indicare il tipo di contenuti presenti in tale URL.
Pratiche non consigliate:
- Nidificare troppo le sottodirectory, ad esempio
.../dir1/dir2/dir3/dir4/dir5/dir6/page.html
. - Utilizzare nomi di directory non correlati ai contenuti al loro interno.
Fornire una sola versione dell'URL per raggiungere un documento
Per evitare che gli utenti si colleghino a versioni diverse dello stesso URL (diluendo così la reputazione dei contenuti in questione tra i vari URL), utilizza e fai riferimento a un solo URL nella struttura e nei link interni delle pagine. Se ti rendi conto che gli utenti accedono agli stessi contenuti tramite più URL, una buona soluzione consiste nell'impostare un reindirizzamento 301 dagli URL non preferiti all'URL dominante. Se non puoi eseguire il reindirizzamento, puoi anche utilizzare l'elemento link rel="canonical"
.
Pratiche non consigliate:
- Avere pagine di sottodomini e della directory principale che accedono agli stessi contenuti, ad esempio
domain.com/page.html
esub.domain.com/page.html
.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Nessun commento:
Posta un commento