Gestire una community online non è facile, e richiede molto lavoro e sacrifici.
Ecco qualche spunto per ottimizzare al meglio la gestione della tua comunità digitale. Facciamo una premessa doverosa, altrimenti qualcuno potrebbe fraintendere.
Creare una community non vuol dire creare un gruppo su Facebook, quello è solo uno strumento, una piattaforma grazie alla quale sviluppiamo la nostro comunità, ma non basta.
Prima di aprire un community, che sia un Gruppo su Facebook, su Google Plus, su LinkedIn, su WhatsApp o su Telegram poco importa, devi dotarti di alcune cose, delle quali ti parlerò in questo post.
Nominare un moderatore o un proprietario.
Annullare la nomina di un utente come moderatore o proprietario.
Solo i moderatori e i proprietari possono visualizzare questo elenco.
Per invitare un utente a partecipare alla community:

Moderatori e proprietari possono esaminare i post dei membri non approvati della community. Puoi scegliere di approvare automaticamente i post di un utente o di escludere i membri dalla community in modo da impedire loro di pubblicare post o commenti.
Configurare la moderazione dei post.
Rimuovere o escludere un utente.
I proprietari e moderatori possono rimuovere o escludere i membri di una community.
Quando rimuovi un utente:
Ecco qualche spunto per ottimizzare al meglio la gestione della tua comunità digitale. Facciamo una premessa doverosa, altrimenti qualcuno potrebbe fraintendere.
Creare una community non vuol dire creare un gruppo su Facebook, quello è solo uno strumento, una piattaforma grazie alla quale sviluppiamo la nostro comunità, ma non basta.
Prima di aprire un community, che sia un Gruppo su Facebook, su Google Plus, su LinkedIn, su WhatsApp o su Telegram poco importa, devi dotarti di alcune cose, delle quali ti parlerò in questo post.
Nominare un moderatore o un proprietario.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community che desideri.
- Nella parte inferiore del banner della community, fai clic sulle foto dei membri.
- Accanto alla persona che desideri promuovere, fai clic su Altro
.
- Scegli Promuovi da membro a moderatore o Promuovi da moderatore a proprietario.
Annullare la nomina di un utente come moderatore o proprietario.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community che desideri.
- Nella parte inferiore del banner della community, fai clic sulle foto dei membri.
- Accanto alla persona che desideri rimuovere, fai clic su Altro
.
- Scegli Retrocedi da proprietario a moderatore, Retrocedi da moderatore a membro o Retrocedi da proprietario a membro.
Solo i moderatori e i proprietari possono visualizzare questo elenco.
Per invitare un utente a partecipare alla community:
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community a cui desideri invitare l'utente.
- In alto a destra, fai clic su Condividi
.
- Fai clic su Invita persone.
- Scegli chi desideri invitare.
- Fai clic su Fine.
- Inserisci un messaggio.
- Fai clic su Pubblica.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community per cui desideri annullare l'invito.
- Nella parte inferiore del banner della community, fai clic sulle foto dei membri.
- Accanto a "Membri", fai clic sulla freccia verso il basso
.
- Scegli "Invitati".
- Accanto al nome della persona di cui desideri annullare l'invito, fai clic su Altro
.
- Fai clic su Annulla invito.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community per cui desideri visualizzare le richieste dei membri.
- Fai clic su Modera.
- Fai clic su Richieste membro.
- Seleziona le caselle relative ai membri che desideri approvare o rifiutare.
- Per approvare una richiesta, fai clic su Approva. Per rifiutarla, fai clic su Rifiuta.
Moderatori e proprietari possono esaminare i post dei membri non approvati della community. Puoi scegliere di approvare automaticamente i post di un utente o di escludere i membri dalla community in modo da impedire loro di pubblicare post o commenti.
Configurare la moderazione dei post.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sula community per cui desideri moderare i post.
- Fai clic su Altro
.
- Fai clic su Modifica community.
- Attiva "Blocca la pubblicazione dei post per esaminarli".
- Scegli quali post desideri esaminare.
- Di tutti: post di tutti i membri della community, esclusi moderatori e proprietari.
- Solo dei nuovi membri: solo i post dei nuovi membri, esclusi proprietari e moderatori.
- Fai clic su Fine.
Esaminare i post dei membri prima di approvarli.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community che desideri moderare.
- Fai clic su Modera.
- Fai clic sull'opzione In attesa di revisione.
- Per approvare un post, fai clic su Approva
. Per rifiutarlo, fai clic su Rimuovi
.
- Fai clic su Altro
.
- Scegli se approvare il post selezionato e tutti quelli futuri di una persona o se escludere l'utente. Se scegli di approvare automaticamente tutti i post di un utente, dovrai comunque esaminare manualmente qualsiasi post dell'utente ancora in coda.
- Per approvare automaticamente tutti i post, fai clic su OK. Per escludere un utente, fai clic su Escludi.
Leggi anche: come moderare un community in Google+.Quando rimuovi un post o un commento:
- Nessun utente appartenente alla community può visualizzare, condividere, commentare o fare +1 sul post o sul commento, ad eccezione della persona che lo ha pubblicato.
- Se il post era stato ricondiviso in un'altra community o raccolta, sarà visibile in queste ultime.
- Il post potrebbe comunque rimanere visibile nel profilo della persona che lo ha pubblicato.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community in cui si trova il post.
- Fai clic sul post che desideri rimuovere.
- Fai clic su Altro
.
- Fai clic su Elimina.
- Fai clic di nuovo su Elimina.
Rimuovere un commento.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community in cui si trova il commento.
- Fai clic sul post in cui si trova il commento.
- Fai clic sul commento che desideri rimuovere.
- Fai clic su Altro
.
- Fai clic su Elimina commento.
- Fai clic su Elimina.
Leggi anche: Guida a Google+: moderare un community sul iPhone e iPad.Se per la community è già stato attivato tale controllo dei contenuti, puoi disattivarlo:
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community per cui desideri regolare i filtri.
- Fai clic su Altro
.
- Fai clic su Modifica community.
- Attiva o disattiva i "Controlli del contenuto".
- Fai clic su Fine.
Rimuovere o escludere un utente.
I proprietari e moderatori possono rimuovere o escludere i membri di una community.
Quando rimuovi un utente:
- Egli lascia la community, ma può parteciparvi di nuovo.
- I suoi post e commenti non vengono rimossi dalla community.
- Egli lascia la community, ma non può parteciparvi di nuovo a meno che non annulli l'esclusione.
- I suoi post e commenti non vengono rimossi dalla community.
- Apri Google+.
- Nel menu di navigazione, fai clic su Community
.
- Fai clic su Create da te.
- Fai clic sulla community da cui desideri rimuovere o escludere l'utente.
- Nella parte inferiore del banner della community, fai clic sulle foto dei membri.
- Accanto alla persona che desideri rimuovere o escludere, fai clic su Altro
.
- Scegli Escludi dalla community o Rimuovi dalla community.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Ottima recensione.
RispondiEliminaGrazie dal tuo commento.
RispondiElimina