Ottimizzare i contenuti
Creare un sito utile e interessante
La creazione di contenuti interessanti e utili probabilmente influisce sul sito web molto più di tutti i fattori illustrati in questo articolo. Gli utenti sanno riconoscere i contenuti validi e probabilmente saranno disposti a consigliarli anche ad altre persone, ad esempio tramite post del blog, servizi di social media, email, forum o altri mezzi.
Il passaparola e la condivisione organica ti aiutano a creare la reputazione del tuo sito presso gli utenti e presso Google, e raramente si verificano senza contenuti di qualità .
Scoprire cosa vogliono i lettori (e offrirlo)
Pensa a quali termini potrebbe cercare un utente per trovare uno dei tuoi contenuti. Gli utenti che conoscono molto bene l'argomento potrebbero utilizzare nelle loro query di ricerca parole chiave diverse rispetto a quelle impiegate dai neofiti. Ad esempio, un appassionato di calcio di vecchia data potrebbe cercare "fifa", l'acronimo di Fédération Internationale de Football Association, mentre un nuovo appassionato potrebbe invece digitare una query più generica come "playoff calcio". Se prevedi queste differenze nei comportamenti di ricerca e ne tieni conto mentre scrivi i contenuti (utilizzando un buon mix di frasi chiave), dovresti ottenere risultati positivi. Google Ads fornisce un pratico Strumento di pianificazione delle parole chiave che ti aiuta a scoprire nuove varianti di parole chiave e a conoscere il volume di ricerca approssimativo per ognuna di queste. Inoltre, nel Report sul rendimento di Google Search Console puoi trovare le query più cercate per le quali viene proposto il tuo sito e quelle che hanno generato il maggior numero di visite a quest'ultimo.
Prendi in considerazione la creazione di un nuovo servizio utile che nessun altro sito offre. Potresti anche scrivere un articolo originale su una ricerca, diffondere un'emozionante notizia dell'ultima ora o sfruttare la tua base di utenti unici. Gli altri siti potrebbero infatti non avere le risorse o le competenze per fare tutto questo.
Scrivere testo facile da leggere
Gli utenti amano contenuti ben scritti e facili da seguire.
Pratiche non consigliate:
- Scrivere testo approssimativo con molti errori ortografici e grammaticali.
- Offrire contenuti scritti male o di difficile comprensione.
- Incorporare testo nelle immagini e nei video per i contenuti testuali: gli utenti potrebbero infatti voler copiare e incollare il testo, ma i motori di ricerca non riuscirebbero a leggerlo.
Organizzare gli argomenti in modo chiaro
È sempre utile organizzare i contenuti in modo che i visitatori abbiano un'idea di dove inizia un argomento e ne finisce un altro. Suddividere i contenuti in porzioni logiche consente agli utenti di trovarli più rapidamente.
Pratiche non consigliate:
- Riversare grandi quantità di testo su vari argomenti nella stessa pagina senza paragrafi, sottotitoli o separazione del layout.
Creare contenuti aggiornati e unici
I nuovi contenuti non solo fanno tornare la tua base di visitatori esistenti, ma contribuiscono anche a portare nuovi visitatori al sito.
Pratiche non consigliate:
- Riproporre (o addirittura copiare) contenuti esistenti che offrono agli utenti scarso valore aggiuntivo.
- Disseminare il sito di versioni duplicate, in tutto o in parte, degli stessi contenuti.
Scopri di più sui contenuti duplicati.
Ottimizzare i contenuti per gli utenti, non per i motori di ricerca
La progettazione del sito in base alle esigenze dei visitatori accertandosi al tempo stesso che sia anche facilmente accessibile da parte dei motori di ricerca, produce in genere risultati positivi.
Pratiche non consigliate:
- Inserire numerose parole chiave superflue destinate ai motori di ricerca, ma che risultano fastidiose o senza senso per gli utenti.
- Avere blocchi di testo di tipo "errori di ortografia frequenti utilizzati per raggiungere la pagina" che aggiungono scarso valore per gli utenti.
- Nascondere in modo ingannevole il testo agli utenti, ma mostrarlo ai motori di ricerca.
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