Come aiutare Google (e gli utenti) a comprendere i tuoi contenuti (2a parte)


Utilizzare il tag della meta descrizione

Il tag della meta descrizione di una pagina fornisce a Google e agli altri motori di ricerca un riepilogo dei contenuti della pagina. Il titolo di una pagina potrebbe essere composto da poche parole o da una frase, mentre il tag della meta descrizione di una pagina potrebbe essere formato anche da un paio di frasi o addirittura un breve paragrafo. Come l'elemento <title>, il tag della meta descrizione viene posizionato all'interno dell'elemento <head> del documento HTML.

<html>
<head>
    <title>Brandon's Baseball Cards - Buy Cards, Baseball News, Card Prices</title>
    <meta name="description" content="Brandon's Baseball Cards provides a large selection of vintage and modern baseball cards for sale. We also offer daily baseball news and events.">
</head>
<body>
...
Quali sono i vantaggi dei tag della meta descrizione?

I tag della meta descrizione sono importanti perché Google potrebbe utilizzarli come snippet per le pagine nei risultati della Ricerca Google. Tuttavia, se una sezione pertinente di testo visibile della pagina mostra una buona corrispondenza con la query di un utente, Google potrebbe scegliere di utilizzare questa sezione. L'aggiunta di tag della meta descrizione a ciascuna delle tue pagine è sempre consigliata, nel caso in cui Google non riesca a trovare una valida selezione di testo da utilizzare nello snippet. Scopri di più su come creare meta descrizioni di qualità.

Uno snippet in un risultato web nella Ricerca Google

Riassumere con precisione i contenuti della pagina

Scrivi una descrizione che sia allo stesso tempo informativa e interessante per gli utenti che hanno visto il tag della meta descrizione come snippet in un risultato di ricerca. Non esiste un limite di lunghezza minima o massima del meta tag description, tuttavia ti consigliamo di assicurarti che sia abbastanza lungo da essere mostrato completamente nei risultati della Ricerca (tieni presente che gli utenti potrebbero vedere snippet di dimensioni diverse a seconda di come e dove eseguono la ricerca). Assicurati inoltre che contenga tutte le informazioni necessarie agli utenti per capire se la pagina è utile e pertinente.

Pratiche non consigliate:

  • Scrivere un tag della meta descrizione che non abbia alcuna attinenza con i contenuti della pagina.
  • Utilizzare descrizioni generiche come "Questa è una pagina web" o "Pagina sul calcio".
  • Inserire solo parole chiave nella descrizione.
  • Copiare e incollare l'intero contenuto del documento nel tag della meta descrizione.
Utilizzare descrizioni univoche per ogni pagina

Avere un tag della meta descrizione diverso per ogni pagina è utile sia per gli utenti che per Google, in particolare nelle ricerche in cui gli utenti potrebbero visualizzare più pagine del tuo dominio (ad esempio, ricerche per cui viene usato l'operatore site:). Se il sito è costituito da migliaia o addirittura milioni di pagine, probabilmente non è fattibile creare in modo manuale tutti i tag della meta descrizione. In questo caso, potresti generarli automaticamente sulla base dei contenuti di ogni pagina.

Pratiche non consigliate:

  • Utilizzare un unico tag della meta descrizione in buona parte delle pagine del sito o in tutte.
Utilizzare tag heading per mettere in evidenza il testo importante

Utilizza titoli significativi per indicare argomenti importanti e contribuire a creare una struttura gerarchica per i contenuti, facilitando agli utenti la navigazione all'interno del documento.

Immaginare di scrivere un riepilogo

Proprio come faresti per scrivere il riepilogo di un documento di grandi dimensioni, pensa a quali sono i punti principali e secondari dei contenuti della pagina e decidi dove utilizzare correttamente i tag heading.

Pratiche non consigliate:

  • Inserire nei tag heading testo non utile per definire la struttura della pagina.
  • Utilizzare tag heading dove invece sarebbero più appropriati altri tag, ad esempio <em> e <strong>.
  • Passare in modo casuale da una dimensione di tag heading all'altra.
Utilizzare le intestazioni con parsimonia nella pagina

Utilizza tag heading pertinenti. Troppi tag heading sulla stessa pagina possono infatti rendere difficile per gli utenti cercare i contenuti e determinare dove termina un argomento e ne inizia un altro.

Pratiche non consigliate:

  • Utilizzare un numero eccessivo di tag heading in una pagina.
  • Scrivere intestazioni molto lunghe.
  • Utilizzare tag heading solo per formattare il testo e non per presentare la struttura.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ar-themes Logo

Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

Nessun commento:

Posta un commento