Come creare una semplice pagina di navigazione per gli utenti.

 

Una pagina di navigazione è una semplice pagina sul sito che mostra la struttura di quest'ultimo e di solito è costituita da un elenco gerarchico delle pagine. I visitatori possono accedere a questa pagina se hanno difficoltà a trovare le altre pagine sul sito. Sebbene i motori di ricerca possano visitarla al fine di eseguire meglio la scansione delle pagine sul sito, la pagina è principalmente destinata ai visitatori umani.

Creare una gerarchia di flusso naturale

Semplifica il più possibile per gli utenti l'accesso ai contenuti sul tuo sito, dai più generici ai più specifici. Aggiungi quando appropriato pagine di navigazione e organizzale in modo efficace nella struttura dei link interni. Assicurati che tutte le pagine del sito siano raggiungibili tramite link e che non richiedano una funzionalità di ricerca interna per essere trovate. Collega le pagine correlate, ove opportuno, per consentire agli utenti di scoprire contenuti simili.

Pratiche non consigliate:

  • Creare reti complesse di link di navigazione, ad esempio collegando ogni pagina del sito a tutte le altre.
  • Esagerare con la suddivisione dei contenuti (non devono richiedere venti clic per essere raggiunti dalla home page).
Utilizzare testo per la navigazione

Controllare la maggior parte della navigazione da una pagina all'altra tramite link di testo semplifica la scansione e la comprensione del sito da parte dei motori di ricerca. Quando utilizzi JavaScript per creare una pagina, ricorri a elementi a che usino gli URL come valori dell'attributo href e genera tutte le voci di menu al caricamento pagina, invece di aspettare l'interazione dell'utente.

Pratiche non consigliate:

Creare una pagina di navigazione per gli utenti e una Sitemap per i motori di ricerca

Includi una pagina di navigazione semplice per l'intero sito (o per le pagine più importanti, se ne hai centinaia o migliaia) da destinare agli utenti. Crea un file Sitemap XML per assicurarti che i motori di ricerca scoprano le pagine nuove e aggiornate del sito, elencando tutti gli URL pertinenti insieme alle date delle ultime modifiche dei contenuti principali.

Pratiche non consigliate:

  • Lasciare che la pagina di navigazione diventi obsoleta con link inaccessibili.
  • Creare una pagina di navigazione che si limiti a elencare le pagine senza però organizzarle, ad esempio per argomento.
Mostrare pagine 404 utili

A volte gli utenti visitano una pagina che non esiste sul sito perché hanno seguito un link inaccessibile o digitato l'URL sbagliato. Creare una pagina 404 personalizzata che, nel modo più amichevole possibile, riporta gli utenti a una pagina funzionante contribuisce a migliorare notevolmente la loro esperienza. Potresti includere un link per tornare alla pagina root e fornire link a contenuti correlati o molto apprezzati sul sito. Puoi usare Google Search Console per individuare le origini degli URL che generano errori di pagina non trovata.

Pratiche non consigliate:

  • Permettere che le pagine 404 siano indicizzate dai motori di ricerca (assicurati che il tuo server web sia configurato per fornire un codice di stato HTTP 404 o, nel caso di siti basati su JavaScript, includere il tag noindex quando vengono richieste pagine che non esistono).
  • Bloccare la scansione delle pagine 404 tramite il file robots.txt.
  • Specificare solo un messaggio vago come "Pagina non trovata", "404" o non mostrare del tutto la pagina 404.
  • Utilizzare per le pagine 404 una grafica che non sia coerente con il resto del sito.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ar-themes Logo

Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

Nessun commento:

Posta un commento