Come aiutare Google (e gli utenti) a comprendere i tuoi contenuti (3a parte)


Aggiungere il markup dei dati strutturati

I dati strutturati sono codice che puoi aggiungere alle pagine del sito per descrivere i contenuti delle tue pagine ai motori di ricerca, in modo che li comprendano meglio. I motori di ricerca possono utilizzare queste informazioni per mostrare i tuoi contenuti in modo utile (e accattivante) nei risultati di ricerca. Questo, a sua volta, può aiutarti ad attirare il giusto tipo di clienti per la tua attività.

Immagine che mostra un risultato di ricerca arricchito da stelle delle recensioni grazie ai dati strutturati.

Ad esempio, se hai un negozio online e aggiungi il markup a una singola pagina di prodotto, questo ci consente di capire che la pagina mostra una bicicletta, il prezzo e le recensioni dei clienti. Potremo mostrare queste informazioni nello snippet dei risultati di ricerca per le query pertinenti. Questi risultati sono chiamati risultati avanzati

Possiamo utilizzare il markup dei dati strutturati, oltre che per i risultati avanzati, anche per pubblicare risultati pertinenti in altri formati. Ad esempio, se hai un negozio fisico e applichi il markup agli orari di apertura, i potenziali clienti potranno trovarti proprio quando ne hanno bisogno e sapere se il tuo negozio è aperto o chiuso al momento della ricerca.

Risultato di ricerca di Google relativo a gelaterie che mostra risultati avanzati basati su dati strutturati.

Puoi aggiungere il markup a vari elementi relativi alla tua azienda:

  • Prodotti venduti
  • Sede dell'attività commerciale
  • Video dei prodotti o dell'azienda
  • Orari di apertura
  • Eventi
  • Ricette
  • Il logo dell'azienda e molto altro

Consulta l'elenco completo dei tipi di contenuti supportati.

Ti consigliamo di utilizzare i dati strutturati con i markup per annotazioni supportati per descrivere i contenuti. Puoi aggiungere il markup al codice HTML delle pagine o utilizzare strumenti come Evidenziatore di dati e Assistente per il markup.

Controllare il markup tramite il Test dei risultati avanzati

Una volta applicato il markup ai contenuti, puoi eseguire il Test dei risultati avanzati offerto da Google per assicurarti che non ci siano errori nell'implementazione. Puoi inserire l'URL dei contenuti o copiare l'HTML effettivo che include il markup.

Pratiche non consigliate:

  • Utilizzare un markup non valido.
Utilizzare gli strumenti Evidenziatore di dati e Assistente per il markup

Se vuoi provare il markup strutturato senza modificare il codice sorgente del sito, puoi usare Evidenziatore di dati, uno strumento integrato in Search Console che supporta un sottoinsieme di tipi di contenuti.

Se vuoi ottenere il codice di markup pronto per essere copiato e incollato nella pagina, prova l'Assistente per il markup.

Pratiche non consigliate:

  • Modificare il codice sorgente del sito se non sai bene come implementare il markup.
Tenere traccia delle prestazioni delle pagine con markup

I vari report sui risultati avanzati in Search Console indicano quante pagine del sito abbiamo rilevato con uno specifico tipo di markup, quante volte sono state mostrate nei risultati di ricerca e quante volte gli utenti hanno fatto clic sulle pagine negli ultimi 90 giorni. Vengono mostrati anche gli eventuali errori rilevati.

Pratiche non consigliate:

  • Aggiungere dati di markup che non sono visibili agli utenti.
  • Creare recensioni false o aggiungere markup non pertinenti.

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Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

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