Guida introduttiva all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Destinatari della guida

Se possiedi, gestisci, monetizzi o promuovi contenuti online tramite la Ricerca Google, questa guida è rivolta a te. Se possiedi un'attività di successo in espansione, o una decina di siti web, se sei l'esperto di riferimento per la SEO in un'agenzia web o semplicemente ti dedichi a questo ambito e ti interessano informazioni sui meccanismi della Ricerca, questa guida è rivolta a te. Se stai cercando una panoramica completa sulle nozioni di base della SEO secondo le nostre best practice, ti trovi nel posto giusto. Purtroppo questa guida non fornisce alcun segreto per far raggiungere automaticamente la prima posizione nei risultati di Google al tuo sito, ma se segui queste best practice sarà più facile per i motori di ricerca sottoporre a scansione, indicizzare e comprendere i tuoi contenuti.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) prevede spesso modifiche di entità ridotta a parti del tuo sito web. Viste singolarmente, queste modifiche potrebbero apparire come miglioramenti di scarsa importanza, ma quando vengono combinate con altre ottimizzazioni possono avere un impatto notevole sull'esperienza utente e sulle prestazioni del sito nei risultati di ricerca organica. È probabile che tu abbia già dimestichezza con molti degli argomenti qui trattati, in quanto si tratta di principi fondamentali per qualsiasi pagina web, ma forse non li stai sfruttando al meglio.

Devi creare un sito web a vantaggio degli utenti e qualsiasi ottimizzazione deve essere pensata per migliorare l'esperienza utente. Uno di questi utenti è il motore di ricerca, che aiuta tutti gli altri a trovare i tuoi contenuti. La SEO aiuta i motori di ricerca a comprendere e presentare i contenuti. Rispetto a quello impiegato nell'esempio, il tuo sito potrebbe essere più piccolo o più grande e offrire contenuti molto diversi, ma le tematiche di ottimizzazione presentate in questa guida valgono per siti di tutti i tipi e dimensioni. Ci auguriamo che questa guida ti offra alcuni nuovi spunti per migliorare il tuo sito web e ti invitiamo a condividere domande, feedback e casi di successo nella Community di assistenza di Google Search Central.

Per iniziare

Glossario

Ecco un breve glossario di termini importanti utilizzati in questa guida:

  • Indice. Google memorizza tutte le pagine web che conosce nel proprio indice. Ogni voce nell'indice descrive i contenuti e la posizione (URL) di una pagina. Indicizzare. Indica il processo in cui Google recupera una pagina, la legge e poi la aggiunge all'indice. Oggi Google ha indicizzato diverse pagine del mio sito.
  • Scansione. Procedura che consiste nella ricerca di pagine web nuove o aggiornate. Google rileva gli URL seguendo i link, leggendo le Sitemap e ricorrendo a molti altri mezzi. Google esegue la scansione del Web alla ricerca di nuove pagine, quindi le indicizza (quando appropriato).
  • Crawler. Software automatico che esegue la scansione (il recupero) di pagine dal Web e le indicizza.
  • Googlebot. Il nome generico del crawler di Google. Googlebot esegue costantemente la scansione del Web.
  • SEO. Ottimizzazione per i motori di ricerca: la procedura che massimizza l'efficacia del tuo sito per i motori di ricerca. Si riferisce anche alla persona che si occupa di questo aspetto come professione. Abbiamo appena assunto un nuovo esperto SEO per migliorare la nostra presenza sul Web.

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Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

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