Come aiutare Google (e gli utenti) a comprendere i tuoi contenuti (1a parte)

Aiutare Google (e gli utenti) a comprendere i tuoi contenuti

Consentire a Google di visualizzare la pagina così come la vede un utente

Quando Googlebot esegue la scansione di una pagina, dovrebbe vederla esattamente come la vede un utente medio. Pertanto, per ottenere un rendering e un'indicizzazione ottimali, consenti sempre a Google di accedere ai file JavaScript, CSS e immagine utilizzati dal tuo sito web. Se il file robots.txt del sito non consente la scansione di queste risorse, l'efficacia del rendering e dell'indicizzazione dei tuoi contenuti eseguiti dai nostri algoritmi ne risulta direttamente compromessa. Questo può causare ranking non ottimali dei siti.

Azione consigliata: utilizza lo strumento Controllo URL. che ti consente di capire con esattezza in che modo Google vede i tuoi contenuti e ne esegue il rendering; è utile inoltre per identificare e risolvere una serie di problemi di indicizzazione presenti nel tuo sito.

Creare titoli di pagina univoci e precisi

Un elemento <title> indica a utenti e motori di ricerca l'argomento di una determinata pagina. Inserisci l'elemento <title> all'interno dell'elemento <head> del documento HTML e crea un testo del titolo univoco per ogni pagina del sito.

<html>
<head>
    <title>Brandon's Baseball Cards - Buy Cards, Baseball News, Card Prices</title>
    <meta name="description" content="Brandon's Baseball Cards provides a large selection of
    vintage and modern baseball cards for sale.
    We also offer daily baseball news and events.">
</head>
<body>
...
Controllare i link dei titoli e gli snippet nei risultati di ricerca

Se il documento viene visualizzato in una pagina dei risultati di ricerca, i contenuti dell'elemento <title> potrebbero apparire come link del titolo del risultato di ricerca (se non conosci le diverse parti di un risultato della Ricerca Google, ti consigliamo di guardare il video sull'anatomia di un risultato di ricerca).

Un link del titolo in un risultato web nella Ricerca Google

L'elemento <title> della home page può indicare il nome del sito web o dell'attività e includere altre informazioni importanti, come la sede fisica dell'azienda, alcuni servizi o gli ambiti principali di attività.

Descrivere accuratamente i contenuti della pagina

Scegli per il titolo un testo di facile lettura e che comunichi in modo efficace l'argomento dei contenuti della pagina.

Pratiche non consigliate:

  • Utilizzare nell'elemento <title> testo che non ha alcuna attinenza con i contenuti della pagina.
  • Utilizzare testo predefinito o vago come "Senza titolo" o "Nuova pagina 1".
Creare elementi <title> univoci per ogni pagina

Assicurati che ogni pagina del tuo sito contenga testo univoco nell'elemento <title>, che consente a Google di sapere in che modo la pagina in questione si differenzia dalle altre sul tuo sito. Se il sito utilizza pagine per dispositivi mobili separate, ricorda di utilizzare testo descrittivo anche negli elementi <title> delle versioni per dispositivi mobili.

Pratiche non consigliate:

  • Utilizzare un unico titolo in tutti gli elementi <title> in buona parte delle pagine del sito o in tutte.
Utilizzare elementi <title> brevi ma descrittivi

Gli elementi <title> possono essere informativi anche quando sono brevi. Se il testo nell'elemento <title> è troppo lungo o comunque considerato poco pertinente, Google potrebbe mostrare nel risultato di ricerca solo una parte del testo nell'elemento <title> oppure un link del titolo generato automaticamente.

Pratiche non consigliate:

  • Utilizzare negli elementi <title> un testo estremamente lungo che non è utile per gli utenti.
  • Inserire parole chiave non necessarie nell'elemento <title>.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ar-themes Logo

Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

Nessun commento:

Posta un commento