Come gestire l'aspetto del sito nei risultati della Ricerca Google.

La presenza di dati strutturati corretti nelle pagine è utile anche per renderle idonee per molte funzionalità speciali nei risultati della Ricerca Google, ad esempio stelle di recensioni, risultati con elementi grafici e altro ancora. Consulta la galleria dei tipi di risultati di ricerca per i quali le pagine possono essere idonee.

Organizzare la gerarchia del sito

Comprendere in che modo i motori di ricerca utilizzano gli URL

I motori di ricerca hanno bisogno di un URL univoco per elemento di contenuti per poter eseguire la scansione e indicizzare quei contenuti in modo da presentarli agli utenti. Per essere mostrati in modo appropriato, i diversi contenuti, come i vari prodotti di un negozio, nonché i contenuti modificati, ad esempio traduzioni o varianti locali, devono utilizzare URL separati.

Gli URL sono generalmente suddivisi in più sezioni distinte:

protocol://hostname/path/filename?querystring#fragment

Ad esempio:

https://www.example.com/RunningShoes/Womens.htm?size=8#info

Quando possibile, Google consiglia a tutti i siti web di utilizzare https://. Il nome host indica dove è ospitato il sito web e usa in genere lo stesso nome di dominio che utilizzi per l'email. Google fa distinzione tra la versione www e la versione non www (ad esempio www.example.com o solo example.com). Quando aggiungi il tuo sito web a Search Console, ti consigliamo di includere le versioni http:// e https://, nonché www e non www.

Percorso, nome file e stringa di query determinano i contenuti del tuo server a cui si accede. Queste tre parti sono sensibili alle maiuscole, pertanto FILE genererà un URL diverso da file. Il nome host e il protocollo non sono invece sensibili alle maiuscole.

Un frammento (in questo caso, #info) identifica in genere a quale parte della pagina viene indirizzato il browser. Poiché i contenuti sono di solito uguali a prescindere dal frammento, i motori di ricerca ignorano in genere qualsiasi frammento utilizzato.

Per quanto riguarda la home page, la barra finale dopo il nome host è facoltativa in quanto genera gli stessi contenuti (https://example.com/ equivale a https://example.com). Per quanto riguarda invece il percorso e il nome file, la barra finale si tradurrebbe in un URL diverso (a indicare un file o una directory): ad esempio, https://example.com/fish non è la stessa cosa di https://example.com/fish/.

La navigazione è importante per i motori di ricerca

La navigazione in un sito web è essenziale per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i contenuti. Può anche aiutare i motori di ricerca a capire quali contenuti sono considerati importanti dal proprietario del sito web. Anche se i risultati di ricerca di Google vengono forniti a livello di pagina, Google preferisce avere anche un'idea del ruolo di una pagina nel contesto più ampio del sito.

Esempio di una gerarchia di pagine utile per un sito web.

Pianificare la navigazione sulla base della home page

Tutti i siti hanno una home page o una pagina root; in genere si tratta della pagina più visitata del sito e il punto di partenza della navigazione per molti visitatori. A meno che il tuo sito abbia solo poche pagine, pensa a come far passare i visitatori da una pagina generale, o pagina root, a una pagina con contenuti più specifici. Hai un numero sufficiente di pagine che trattano un argomento specifico da giustificare la creazione di una pagina che descriva queste pagine correlate (ad esempio, pagina root -> elenco di argomenti correlati -> argomento specifico)? Offri centinaia di prodotti diversi che devono essere classificati in più pagine di categorie e sottocategorie?

Utilizzare elenchi breadcrumb

Un breadcrumb è una riga di link interni nella parte superiore o inferiore della pagina, che consente ai visitatori di tornare rapidamente a una sezione precedente o alla pagina root. Molti breadcrumb riportano per prima la pagina più generale (di solito la pagina root) nel link all'estrema sinistra e poi l'elenco di sezioni più specifiche a destra. Se decidi di mostrare i breadcrumb, ti consigliamo di utilizzare il markup dei dati strutturati specifico.

Sito web con un elenco breadcrumb che mostra la gerarchia della pagina corrente.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ar-themes Logo

Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

Nessun commento:

Posta un commento