Guida di Search Console: Rapporto AMP (Accelerated Mobile Pages)

Nel rapporto AMP viene mostrato il numero di pagine AMP indicizzate correttamente o il numero di pagine con errori relativi al formato AMP, riscontrati durante la scansione del sito da parte di Google. In questo rapporto non vengono mostrati errori di connettività, link inaccessibili e altri errori.  Le pagine con errori relativi al formato AMP, o senza gli elementi di dati strutturati richiesti, non vengono mostrate nei risultati della Ricerca Google con le funzioni tipiche delle pagine AMP.

Apri il rapporto AMP

Le pagine AMP (Accelerated Mobile Pages) sono pagine leggere, strutturate in modo da caricarsi velocemente sui dispositivi mobili. Le pagine conformi al formato AMP utilizzano un sottoinsieme di HTML con alcune estensioni.

Dati indicati nel rapporto

Se Google ha individuato eventuali pagine AMP nel tuo sito, ti viene mostrato un grafico relativo alle pagine AMP indicizzate correttamente e a quelle che presentano gli errori specifici di questo formato.

  • Visualizzazione in base al tipo di errori. La pagina di destinazione del rapporto AMP mostra un elenco di errori relativi a questo formato, organizzati per tipo. Fai clic sulla riga di un tipo di errore per scoprire in quali pagine è stato riscontrato.
  • Visualizzazione di tutti gli errori in una pagina.
    • Errori relativi ai dati strutturati. Apri la pagina nello Strumento di test per i dati strutturati
    • Errori AMP. Esistono due tipi di strumenti di test:
      • Strumento online. Uno strumento per la convalida online. Apri la pagina AMP da testare utilizzando l'indirizzo https://validator.ampproject.org/#url=<url_to_test>.
      • Strumento interno al browser. Apri la pagina AMP nel browser aggiungendo #development=1 all'URL e verrà aperta la console di debug del browser.

Come utilizzare il rapporto

Ecco alcuni consigli per utilizzare in modo ottimale il rapporto.

Quando devo utilizzare il rapporto?

Consultalo magari una volta al mese o se ti viene notificato un picco di errori AMP oppure se nel rapporto Analisi delle ricerche noti un'improvvisa diminuzione delle impressioni AMP che potrebbe essere causata da un errore nelle pagine AMP. In genere Search Console ti informerà se si verifica un picco di errori AMP nel tuo sito.

Cosa devo cercare?

Gestisci gli errori in questo ordine:

  1. Errori critici. Questi errori impediranno alla tua pagina AMP di essere visualizzata con funzioni specifiche delle pagine AMP, come i carousel di Prima pagina.
  2. Errori non critici relativi a elementi obsoleti. Questi avvisi segnalano la presenza di tag o attributi obsoleti nelle tue pagine. Non si tratta di errori, ma diventeranno errori in futuro.
  3. Cerca nel rapporto Schede informative gli errori nei dati strutturati che interessano le pagine canoniche delle tue pagine AMP. In particolare, cerca gli errori nei dati strutturati di un argomento specifico (ad esempio, le descrizioni di articoli, ricette, corsi): gli errori nel descrittore di un argomento specifico in una pagina canonica possono ripercuotersi sull'esperienza della pagina AMP associata nei risultati di ricerca.
  4. Errori non critici relativi a contenuti non corrispondenti. Questi errori indicano una mancata corrispondenza di lieve entità fra una pagina AMP e la relativa pagina canonica. Se Google ritiene che le pagine siano diverse, è possibile che il contenuto della pagina sia interpretato erroneamente, il che può a sua volta influire su dove e quando la tua pagina AMP viene visualizzata nei risultati di ricerca.

Errori AMP

Oltre agli errori AMP standard, il rapporto potrebbe presentare i tipi di errori aggiuntivi indicati di seguito.

Errori AMP specifici di Google

Errore
Descrizione

Contenuti non corrispondenti

I contenuti della pagina AMP sono diversi da quelli della relativa pagina web canonica.

I contenuti della pagina AMP e quelli della relativa pagina web canonica dovrebbero essere sostanzialmente gli stessi. Il testo non deve necessariamente essere identico, ma l'argomento deve essere uguale e gli utenti devono poter svolgere le stesse operazioni sia nella pagina AMP sia nella pagina canonica.

Le discrepanze potrebbero verificarsi anche se un file robots.txt blocca risorse importanti in una o nell'altra versione. Apri il rapporto Risorse bloccate per vedere se una delle due pagine presenta contenuti bloccati.

Per correggere l'errore, procedi nel seguente modo:

  • Assicurati che la pagina AMP faccia riferimento alla pagina web canonica corretta.
  • Assicurati che i contenuti generali della pagina AMP e di quella canonica siano gli stessi.
  • Controlla che Google e gli utenti vedano la pagina allo stesso modo, utilizzando lo strumento Visualizza come Google sia sulla pagina AMP sia su quella canonica.

Manca il video incorporato
La pagina web canonica ha un video incorporato che manca nella pagina AMP. Solitamente è meglio includere tutte le stesse risorse di contenuti importanti nella pagina AMP e nella pagina web canonica. Tieni presente che il video viene rilevato in base all'URL; se hai due diversi URL che rimandano allo stesso video, riceverai questo avviso.

Correzione dell'errore non rilevata da Google

Se nel rapporto viene mostrato un errore anche se hai già inoltrato la relativa correzione, tieni presente che Google esegue la scansione della pagina solo di tanto in tanto. Puoi aspettare che venga eseguita la scansione programmata oppure puoi chiedere che venga eseguita di nuovo la scansione utilizzando la pagina Visualizza come Google.

Google non riesce a trovare le pagine AMP

Se hai pubblicato pagine AMP che non vengono visualizzate nel tuo rapporto AMP, di seguito sono riportate alcune possibili cause del problema.

  • Stai esaminando la proprietà corretta? La proprietà di Search Console deve corrispondere al sito di hosting. Un errore che si commette spesso è pubblicare le pagine AMP sul sito www, ma esaminare il sito non www in Search Console, oppure pubblicare le pagine sul sito https, ma esaminare il sito http in Search Console.
  • Hai dato a Google il tempo di eseguire la scansione delle tue pagine AMP? A Google potrebbero occorrere alcuni giorni per eseguire la scansione di pagine appena inviate o modificate, pertanto ti invitiamo ad attendere un paio di giorni in più prima di verificare se le pagine vengono visualizzate.

Risorse utili

  • ampproject.org. Riferimenti e tutorial per realizzare pagine conformi al formato AMP, nonché informazioni per i publisher di contenuti, ad esempio le motivazioni alla base del progetto AMP e le relative tempistiche.
  • Strumento di convalida AMP online. È disponibile uno strumento di convalida AMP online all'indirizzo https://validator.ampproject.org/. Utilizza la seguente sintassi per testare una pagina specifica:  https://validator.ampproject.org/#url=<url_to_test> Ad esempio: https://validator.ampproject.org/#url=http://www.example.com/myamp.
  • Requisiti specifici di Google per le pagine AMP nei risultati di ricerca.
  • Codice lingua AMP su GitHub. Codice sorgente per il progetto AMP e le fonti utilizzate per generare la documentazione nel sito ampproject.org.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ar-themes Logo

Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

Nessun commento:

Posta un commento