Blogger è un servizio di blogging attualmente gestito da Google a cui è possibile accedere gratuitamente.

Blogger è un servizio di blogging attualmente gestito da Google a cui è possibile accedere gratuitamente.

Si tratta di una piattaforma di blogging puro, che a differenza di altre concorrenti non presenta significative aperture verso il Social Network. 


Blogger permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video.

Questo ne fa una soluzione ideale per webmaster alle prime armi.

Permette anche di postare contemporaneamente a più di un autore consentendo di creare veri e propri giornali online.


Blogger permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video.


Blogger nasce nel agosto 1999 in una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs. 

È proprio da questo progetto che partirà il fenomeno della blogsfera. 

Inizialmente Blogger rimane un progetto quasi amatoriale portato avanti dai fondatori della società più per passione che per fini commerciali.

Tuttavia la celebrità del sito cresce rapidamente al pari del numero degli iscritti. 

Nuove funzionalità.

Vengono progressivamente introdotte nuove funzionalità che facilitano la gestione, l'amministrazione e l'aggiornamento dei Blog.

Sotto la nuova gestione Blogger è stato integrato all'interno degli altri servizi offerti da Google, inoltre è stata rimossa ogni forma di pubblicità forzata. 

Leggi anche: 5 nuovi modelli di visualizzazione dinamica di Blogger.
Nel corso del 2006 la piattaforma è stata profondamente rinnovata aggiungendo funzioni per la personalizzazione delle pagine, l'uso dei tag e annullando i tempi di aggiornamento dei database.


Il successo d'immagine non è però sufficiente a coprire i costi di sviluppo della piattaforma che vive a cavallo del 2001 una preoccupante crisi finanziaria associata anche alla generale flessione della così detta New economy. 

La situazione ha una svolta nel 2003 quando la società viene acquistata da Google.
Blogger è un servizio di blogging attualmente gestito da Google a cui è possibile accedere gratuitamente.Twitta

Blogger viene acquistata da Google.

Attualmente si stima che Blogger ospiti tra i 15 ed i 20 milioni di Blog.

La gestione del blog avviene tramite una interfaccia web denominata pannello di controllo, dal quale si può accedere a tutte le funzioni relative al posting (postare) degli articoli e alla modifica del template  del blog (ovvero all'aspetto grafico gestito tramite Fogli di stile CSS).

Nuove caratteristiche.

Tra le altre caratteristiche da segnalare vi è la possibilità di moderare i commenti ai post, inviare i nuovi post attraverso la posta elettronica tramite un indirizzo mail dedicato e la possibilità di ricevere un avviso via mail quando un commento viene aggiunto in coda ad un post.

Blogger supporta anche la modalità ad autori multipli che consente a più persone di postare sullo stesso blog con identità distinte.



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/blogspot/UzOyu

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ar-themes Logo

Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

2 commenti:

  1. Capitavo qui per caso leggendo che Google chiuderebbe Blogger a favore di Google Plus.... mai previsione poteva essere più sbagliata!!! Parlando della differenze, Blogger è più difficile di Wordpress, blogger è completamente gratuito. Tutto il resto si può fare sia su una che sull'altra piattaforma e non ci sono limitazioni , sempre se si parla di fare un sito blog e non altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal tuo commento Fausto. Comunque sia a livello di piattaforma che a livello di sostanza sono due cose diverse. Può darsi che Blogger sia piú spartano y meno potente per quanto riguarda il SEO che WordPress, ma strutturalmente Blogger è free quindi dipende della Community. WordPress ha tutto un business che gira intorno, dai plugins tanti a pagamento, passando dai templates ed altre funzioni.

      Elimina