Come migliorare il posizionamento degli annunci di AdSense: scegliere gli stili più adatti.

La scelta degli stili degli annunci più adeguati può fare la differenza tra gli annunci che verranno notati dagli utenti e su cui questi faranno clic e quelli che verranno ignorati.

Abbiamo delineato di seguito alcune strategie progettate per diminuire la "cecità agli annunci" ovvero la tendenza degli utenti a ignorare tutto ciò che è distinto dai contenuti principali del sito.

Apportando queste modifiche, renderai i tuoi annunci più visibili per gli utenti.

Come migliorare il posizionamento degli annunci di AdSense: scegliere gli stili più adatti.

Armonizzazione, completamento o contrasto.

Definiamo brevemente le tre tecniche che puoi utilizzare per creare gli stili degli annunci più adatti per il tuo sito:
  • Armonizzazione: rendi lo sfondo e i bordi dei tuoi annunci dello stesso colore dello sfondo della pagina in cui si trova l'annuncio. Se lo sfondo del tuo sito è bianco e non intendi dedicare troppo tempo alla scelta dei colori degli annunci, ti consigliamo di utilizzare lo stile dell'annuncio predefinito di Google.
  • Completamento: utilizza colori già presenti sul tuo sito, ma non corrispondenti a quelli dello sfondo e dei bordi nel punto in cui vengono inseriti gli annunci.
  • Contrasto: scegli colori che risaltino sullo sfondo del tuo sito. Il contrasto è consigliato solo per i siti a sfondo scuro, pertanto consigliamo di utilizzare uno stile dell'annuncio con sfondo bianco, bordi bianchi e titoli blu.

Vedi esempi di armonizzazione, completamento e contrasto.



AdSense Blend.

AdSense Complement.

AdSense Contrast.

Per la maggior parte delle tecniche relative ai colori, consigliamo per il testo degli annunci e per i link l'uso di colori già utilizzati nel sito. Ad esempio, se i link sul sito sono tutti verdi e il testo è nero, utilizza link verdi e testo nero anche per gli annunci. Poiché la maggior parte degli utenti è abituata a vedere i link in blu, puoi provare a utilizzare anche questo colore.

In genere, utilizza il buon senso quando si tratta di scegliere gli stili dell'annuncio. Se i colori principali del tuo sito sono colori pastello, non creare annunci utilizzando solo colori primari. Gli utenti non faranno clic sugli annunci visivamente offensivi.

La strategia per i colori che devi utilizzare sul tuo sito varia in funzione del posizionamento degli annunci e del colore dello sfondo nella posizione in cui sono collocati gli annunci.
Leggi anche: Guida di AdSense: come ottimizzare gli annunci con gli stili più adatti.
Esamina la tabella fornita di seguito per un riferimento rapido sulle strategie che pensiamo funzionino meglio per il tuo sito:
Annunci all'interno dei contenuti Annunci adiacenti ai contenuti
Sfondo chiaro dietro gli annunci Armonizzazione Armonizzazione o completamento
Sfondo scuro dietro gli annunci Armonizzazione, completamento o contrasto Contrasto o completamento

Visitatori ricorrenti e siti ricchi di contenuti.

Anche se i tuoi annunci sono progettati in modo perfetto, le tecniche riportate sopra potrebbero non funzionare per una serie di motivi:
  • Il tuo sito ha prevalentemente visitatori ricorrenti?
    Se i visitatori tornano giorno dopo giorno, probabilmente col tempo non presteranno più attenzione alla posizione degli annunci, indipendentemente dai colori degli annunci. Prova a personalizzare l'aspetto dei tuoi annunci o a cambiare di tanto in tanto la posizione in cui sono visualizzati gli annunci sulla pagina.
  • Il tuo sito contiene molti annunci e una grande quantità di contenuti?
    Se il tuo sito contiene molti annunci o una grande quantità di contenuti in concorrenza tra loro, è possibile che tu debba utilizzare colori che attirano maggiormente l'attenzione da un punto di vista visivo affinché l'utente li noti. Se le tecniche illustrate sopra non producono risultati, prova a usare stili dell'annuncio con colori che richiamino maggiormente l'attenzione.
Suggerimento per rendere visibili gli annunci: apri la tua pagina e osservala rapidamente dal punto di vista di un utente abituale. Gli annunci attirano la tua attenzione senza essere troppo appariscenti? È probabile che tu noti e legga gli annunci oppure i tuoi occhi li sorvolano ignorandoli? Prova a trovare un equilibrio tra annunci troppo prominenti rispetto ai contenuti e annunci che vengono ignorati dagli utenti.

Immagina di essere un utente e osserva questi esempi.


Noteresti gli annunci in queste implementazioni?
AdSense Standout



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ar-themes Logo

Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

2 commenti:

  1. La scelta degli stili degli annunci più adeguati può fare la differenzaLa scelta degli stili degli annunci più adeguati può fare la differenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere, utilizza il buon senso quando si tratta di scegliere gli stili dell'annuncio. E' la cosa migliore.

      Elimina