Guida di AdSense: come ottimizzare gli annunci con gli stili più adatti.

La scelta degli stili degli annunci più adeguati può fare la differenza tra gli annunci che verranno notati dagli utenti e su cui questi faranno clic e quelli che verranno ignorati.

Abbiamo delineato di seguito alcune strategie progettate per diminuire la "cecità agli annunci" ovvero la tendenza degli utenti a ignorare tutto ciò che è distinto dai contenuti principali del sito. Apportando queste modifiche, renderai i tuoi annunci più visibili per gli utenti.

adsense-native-ads-in-blogger

Armonizzazione, completamento o contrasto

Definiamo brevemente le tre tecniche che puoi utilizzare per creare gli stili degli annunci più adatti per il tuo sito:

  • Armonizzazione: rendi lo sfondo e i bordi dei tuoi annunci dello stesso colore dello sfondo della pagina in cui si trova l'annuncio. Se lo sfondo del tuo sito è bianco e non intendi dedicare troppo tempo alla scelta dei colori degli annunci, ti consigliamo di utilizzare lo stile dell'annuncio predefinito di Google.
  • Completamento: utilizza colori già presenti sul tuo sito, ma non corrispondenti a quelli dello sfondo e dei bordi nel punto in cui vengono inseriti gli annunci.
  • Contrasto: scegli colori che risaltino sullo sfondo del tuo sito. Il contrasto è consigliato solo per i siti a sfondo scuro, pertanto consigliamo di utilizzare uno stile dell'annuncio con sfondo bianco, bordi bianchi e titoli blu.

Armonizzazione.

Armonizzazione

Completamento.

Completamento


Contrasto.

Contrasto

Per la maggior parte delle tecniche relative ai colori, consigliamo per il testo degli annunci e per i link l'uso di colori già utilizzati nel sito. Ad esempio, se i link sul sito sono tutti verdi e il testo è nero, utilizza link verdi e testo nero anche per gli annunci. Poiché la maggior parte degli utenti è abituata a vedere i link in blu, puoi provare a utilizzare anche questo colore. In genere, utilizza il buon senso quando si tratta di scegliere gli stili dell'annuncio. Se i colori principali del tuo sito sono colori pastello, non creare annunci utilizzando solo colori primari. Gli utenti non faranno clic sugli annunci visivamente offensivi.

La strategia per i colori che devi utilizzare sul tuo sito varia in funzione del posizionamento degli annunci e del colore dello sfondo nella posizione in cui sono collocati gli annunci. Esamina la tabella fornita di seguito per un riferimento rapido sulle strategie che pensiamo funzionino meglio per il tuo sito:

Annunci all'interno dei contenuti
Annunci adiacenti ai contenuti

Sfondo chiaro dietro gli annunci
Armonizzazione
Armonizzazione o completamento

Sfondo scuro dietro gli annunci
Armonizzazione, completamento o contrasto
Contrasto o completamento


Visitatori ricorrenti e siti ricchi di contenuti

Anche se i tuoi annunci sono progettati in modo perfetto, le tecniche riportate sopra potrebbero non funzionare per una serie di motivi:

  • Il tuo sito ha prevalentemente visitatori ricorrenti?
    Se i visitatori tornano giorno dopo giorno, probabilmente col tempo non presteranno più attenzione alla posizione degli annunci, indipendentemente dai colori degli annunci.
  • Prova a personalizzare l'aspetto dei tuoi annunci o a cambiare di tanto in tanto la posizione in cui sono visualizzati gli annunci sulla pagina.

AdSense ti permette di scegliere i colori, i tipi e le dimensioni per l'annuncio che meglio si adattano al tuo sito.

Colori degli annunci

Seleziona lo stile dall'elenco di stili predefiniti dell'annuncio o creane di nuovi. Gli stili personalizzati ti consentono di adattare il colore del testo, dello sfondo e del bordo degli annunci al tuo sito web. Puoi creare tutti gli stili personalizzati che desideri. Sono inoltre disponibili suggerimenti dettagliati per scegliere lo stile dell'annuncio più efficace per il sito.

Tipi di annuncio

Sulla tua pagina possono essere pubblicati diversi tipi di annunci, tra cui quelli di testo, quelli illustrati e i rich media. Puoi scegliere il tipo di annuncio da visualizzare al momento della creazione o della modifica di un'unità pubblicitaria, oltre a impostare le preferenze predefinite del tipo di annuncio per il tuo account. Scopri come attivare o disattivare gli annunci display.

Dimensioni degli annunci

Puoi scegliere tra più dimensioni di annuncio progettate per adattarsi a una vasta gamma di layout di pagina. Vedi esempi di annunci AdSense.

  • Il tuo sito contiene molti annunci e una grande quantità di contenuti?
    Se il tuo sito contiene molti annunci o una grande quantità di contenuti in concorrenza tra loro, è possibile che tu debba utilizzare colori che attirano maggiormente l'attenzione da un punto di vista visivo affinché l'utente li noti. Se le tecniche illustrate sopra non producono risultati, prova a usare stili dell'annuncio con colori che richiamino maggiormente l'attenzione.

Suggerimento per rendere visibili gli annunci: apri la tua pagina e osservala rapidamente dal punto di vista di un utente abituale. Gli annunci attirano la tua attenzione senza essere troppo appariscenti? È probabile che tu noti e legga gli annunci oppure i tuoi occhi li sorvolano ignorandoli? Prova a trovare un equilibrio tra annunci troppo prominenti rispetto ai contenuti e annunci che vengono ignorati dagli utenti.

Immagina di essere un utente e osserva questi esempi.

Noteresti gli annunci in queste implementazioni?

Disattivati

In evidenza

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ar-themes Logo

Hugo Repetto

Tutti noi crediamo di avere qualcosa da insegnare, tutti noi abbiamo una nostra storia personale che ci rende unici e ineguagliabili.

Nessun commento:

Posta un commento